Non esistono regole universalmente valide o soluzioni «perfette» per la collaborazione interaziendale. L’organizzazione, la comunicazione o la condivisione dei profitti all’interno di una comunità possono essere adeguate alle esigenze dei partecipanti. Ciò che è stato deciso in passato può anche essere modificato e ridefinito in un secondo tempo. Lo scopo di questa pagina è illustrare il margine di manovra di cui dispone per elaborare il suo progetto di collaborazione e in che modo le disposizioni e i contenuti contrattuali di una collaborazione possono essere adattati ai suoi desideri ed eventualmente modificati.
Basta cliccare sull’elemento che le interessa e scoprire in che modo gli altri capiazienda lo vivono, lo gestiscono ed eventualmente lo modificano.
In situazioni in cui non si vogliano apportare – o siano inutili – modifiche contrattuali oppure operative alle modalità di funzionamento, può essere opportuno cercare di risolvere i conflitti con l’aiuto di un esperto o di un mediatore. In alcune circostanze, anche non conflittuali, per i partecipanti può risultare più indicato uno scioglimento della comunità. La scelta migliore a seconda della situazione può essere discussa anche con un consulente professionista.
Qui di seguito trova raccolte di documenti e indirizzi utili per agevolare la risoluzione dei conflitti e anche in caso di scioglimento della comunità.