Gestione efficiente – Parcelle contigue – Terreno di proprietà e terreno in affitto- Misure strutturali – Obiettivi ambientali
La migliora integrale è un progetto globale per conservare, strutturare e promuovere lo spazio rurale. Si tratta di uno strumento nell’ambito delle migliorie fondiarie e comprende il nuovo riparto della proprietà fondiaria nonché il raggruppamento dei rapporti di gestione e di affitto in unità di dimensioni maggiori e gestibili in modo più razionale. Definisce anche obiettivi che esulano dall’agricoltura.
Una miglioria integrale ottimizza il raggruppamento delle aziende agricole, la rete viaria, il bilancio idrico del suolo, l’ecologia e l’attuazione di compiti pubblici. In questo modo, le condizioni di vita ed economiche nello spazio rurale possono migliorare, ottimizzando le basi dell’azienda e riducendo i costi di produzione.
«Penso che questi due aspetti siano fondamentali se si vuole realizzare una miglioria: i proprietari dei fondi devono sapere cosa si sta facendo.»
«Ma, fondamentalmente, mi sono reso conto che per garantire la sopravvivenza dell’azienda l’unico modo era partecipare alla miglioria. E, se guardo indietro, devo dire che è andata bene.»
«È stato un periodo impegnativo – più di 14 anni di riunioni – ma si è trovata una soluzione che ha potuto essere concretizzata solo grazie alla miglioria.»
«Abbiamo tragitti molto più brevi visto che le particelle sono una accanto all’altra e non devi sempre guidare chissà quanto, sicuramente meno agricoltori sulla cantonale e, soprattutto, una migliore qualità delle acque sotterranee. Grazie alla miglioria, tutte le sorgenti ora si trovano in terreni comunali.»
«Per concludere: all’inizio non avevamo la minima idea di quante richieste e misure la miglioria potesse soddisfare. Ma di nuovo: non si può imporre, bisogna discutere.»
«Sono costi a cui non si pensa, ma che gravano sull’azienda. Il fatto di poter lavorare più velocemente, in modo più razionale ed efficiente, per la mia azienda è un grande vantaggio.»
Per avere senso, l’attuazione di una miglioria integrale deve soddisfare i seguenti requisiti:
- necessità di miglioramento in vari ambiti (particelle di proprietà e in affitto, infrastrutture, rete viaria, protezione della natura);
- necessità di rapporti di gestione ottimizzati per tutti i partecipanti;
- accordo di almeno il 50% dei proprietari fondiari con più del 50% delle superfici.
Maggiori informazioni sui requisiti per le migliorie integrali (pdf)
Informazioni sulla procedura per le migliorie integrali (pdf)
Schema procedurale per le migliorie integrali (pdf)
Per attuare una miglioria integrale i fattori di successo sono i seguenti:
- buona organizzazione del progetto, in modo che sia possibile tener conto dei diversi gruppi d’interesse;
- collaborazione tra il consorzio, il responsabile tecnico, il Comune, le autorità e i gruppi d’interesse;
- considerazione delle esigenze e delle richieste degli agricoltori partecipanti, disponibilità al compromesso tra i partecipanti;
- trasparenza nella procedura, informazioni continue ai gruppi d’interesse.
Maggiori informazioni sui requisiti per le migliorie integrali (pdf)
Informazioni sulla procedura per le migliorie integrali (pdf)
Schema procedurale per le migliorie integrali (pdf)
Per pianificare a attuare una miglioria integrale si devono soddisfare le seguenti condizioni legali:
- la procedura è obbligatoria per tutti i proprietari fondiari e i gestori all’interno del comprensorio secondo la decisione dell’assemblea costitutiva;
- nella maggior parte dei casi, si fonda un consorzio conformemente al diritto delle obbligazioni. Attraverso la partecipazione informale e formale (discussioni, opposizioni, ecc.) i proprietari fondiari possono partecipare all’impostazione del progetto;
- la Confederazione e il Cantone partecipano ai costi della miglioria integrale (migliorie fondiarie e miglioramenti strutturali).
I Cantoni dispongono di servizi che si occupano di diritto fondiario e affitto. Questi possono fornire consulenza sugli aspetti legali delle migliorie integrali: sito Internet delle autorità cantonali.
Maggiori informazioni sulle basi legali per le migliorie integrali (pdf)
Maggiori informazioni sulle modalità di abbandono delle migliorie integrali (pdf)
Informazioni su un possibile ente promotore di una miglioria integrale (pdf)
Durata di attuazione: rispetto ad altre procedure di raggruppamento, le migliorie integrali richiedono più tempo. La stima (valutazione del terreno), i tempi di realizzazione di progetti infrastrutturali nonché il nuovo riparto e la successiva nuova misurazione delle particelle di proprietà richiedono infatti molto tempo.
Durata dell’effetto: la miglioria integrale è lo strumento con l’effetto più duraturo rispetto a tutte le procedure di ricomposizione particellare. Grazie alle modifiche e alle menzioni nel registro fondiario, i provvedimenti sono protetti da cambiamenti improvvisi e preservati a lungo termine. Inoltre, le nuove strutture non possono essere frazionate a breve termine.
Maggiori informazioni sulla durata delle migliorie integrali (pdf)
Maggiori informazioni sulle basi legali per le migliorie integrali (pdf)
Maggiori informazioni sulle modalità di abbandono delle migliorie integrali (pdf)
Maggiori informazioni sulle migliorie integrali si possono ottenere:
- parlando direttamente con i colleghi o con altri Comuni che hanno già esperienza in materia di migliorie integrali;
- contattando i centri di consulenza tecnica le autorità cantonali e gli esperti, che si possono anche consultare in via preliminare o in fase di realizzazione di una miglioria integrale.
Quando le persone lavorano insieme, molte cose possono andare storte: incidenti, crollo delle vendite, errori, mancato rispetto degli accordi, divergenze di opinione e malintesi, eccetera. È normale e non è il caso di preoccuparsi, ma è molto importante che i partner interessati reagiscano correttamente in tali situazioni ed evitino di compiere costosi passi falsi per inezie o che si instaurino controversie perenni a causa di valutazioni divergenti della situazione.
Di seguito sono elencate alcune risorse che possono essere utili per affrontare i conflitti.
Informazioni generali sulla risoluzione dei conflitti nelle migliorie integrali (pdf)
Sito Internet Teoria dei conflitti
Domande frequenti
Miglioria integrale è sinonimo di ricomposizione particellare, raggruppamento di terreni e miglioria moderna. L’articolo 11 dell’ordinanza sui miglioramenti strutturali (OMSt) definisce la miglioria integrale come una ricomposizione particellare con raggruppamento della proprietà fondiaria, inclusi i terreni in affitto, nonché con provvedimenti strutturali e misure per la promozione della biodiversità. Si tratta quindi di un progetto globale per conservare, strutturare e promuovere lo spazio rurale. I provvedimenti collettivi riguardano due settori principali all’interno di un comprensorio definito:
- riorganizzazione della proprietà fondiaria, adeguamento delle basi della pianificazione del territorio e di interconnessione ecologica, ricomposizione particellare o raggruppamento, parallelamente ad altri provvedimenti con impatto sul territorio oltre a quelli pianificatori ed ecologici;
- ottimizzazione delle infrastrutture, soprattutto nei terreni coltivi agricoli, con opere del genio rurale per migliorare le possibilità di utilizzo (raggruppamento delle aziende agricole, della rete viaria, del bilancio idrico del suolo, ecc.) e per ridurre i costi di produzione dell’agricoltura.
Secondo l’articolo 703 del Codice civile svizzero (CC), tutti i proprietari fondiari di un comprensorio sono obbligati a partecipare alla ricomposizione particellare se più della metà dei proprietari coinvolti, che sono anche proprietari di più della metà del terreno interessato, ha dato il proprio consenso. Tutti i proprietari fondiari che non prendono parte alla decisione sono considerati consenzienti.
Le migliorie integrali sono progetti complessi e costosi, che rientrano tuttavia nell’interesse sia dei proprietari fondiari sia dell’ente pubblico poiché comportano molti benefici per entrambe le parti grazie agli effetti del raggruppamento e all’ottimizzazione delle infrastrutture. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni contribuiscono in modo determinante ai costi e al processo amministrativo di una miglioria integrale. La Confederazione, ad esempio, versa contributi fino al 40 per cento dei costi per le bonifiche fondiarie, che possono essere aumentati fino a un massimo del 50 per cento nella regione di montagna. A seconda del contesto giuridico, i Cantoni e i Comuni assumono i costi in misura minore o maggiore. I proprietari fondiari interessati ottengono così una struttura fondiaria nettamente migliore a costi molto ridotti.
Esempi pratici
Amélioration foncière intégrale Flaacherfeld
La commune de Flaach compte 1360 habitants et 600 ha de terres arables. Parmi ceux-ci, 395 ha ...
Amélioration foncière intégrale et projet de protection contre les inondations Suhrental (AG)
La vallée du Suhrental, dans le sud du canton d'Argovie, et le paysage vallonné environnant, le long ...
L’amélioration foncière moderne de Boswil
Le projet d’amélioration foncière moderne (intégrale) de Boswil, dans le canton d’Argovie, a été réalisé entre 1999 ...