Le testimonianze descrivono varie situazioni dal punto di vista degli agricoltori. Nella tabella, sono riportati i commenti degli specialisti relativi ai vari casi.

Contesto

Negli ultimi anni l’azienda è stata ingrandita portando la mandria a ca. 80 vacche da latte. Oltre che alla produzione di latte, l’azienda si occupa anche della coltivazione di colture speciali e della vendita diretta. Per questo motivo sono stati costruiti anche magazzini, celle frigorifere e alloggi per i dipendenti stagionali. Di conseguenza, anche l’impianto elettrico è stato ampliato.
Per quanto riguarda l’allevamento, negli ultimi anni si è assistito a un graduale peggioramento della salute della mammella, con una densità di cellule somatiche nel latte sempre relativamente alto. Inoltre le vacche, a volte, non entrano volentieri nella sala di mungitura.

  • Densità di cellule somatiche nel latte elevata (400’000/ml).
  • Le vacche a volte non entrano volentieri nella sala di mungitura.

La fattoria si trova alla fine della linea elettrica e nelle immediate vicinanze vi è la ferrovia.

Persone coinvolte, approccio e misure implementate

Persone coinvolte Approccio/determinazione delle cause e misure adottate Valutazione da parte di specialisti¹

Veterinario

Sono state effettuate analisi dei foraggi e lo stato generale dell’azienda è stato valutato per individuare possibili miglioramenti.

In seguito all’ispezione dell’azienda, è stato raccomandato di cospargere di calce i giacigli e di assicurarsi che il miscelatore del foraggio sia sempre completamente pulito per evitarne il surriscaldamento. Tuttavia, queste misure non hanno portato ad alcun miglioramento.

Consulente per la mungitura Emmi

La routine di mungitura è stata controllata e le correnti di dispersione sono state misurate su diversi dispositivi.

Poiché, a tratti, venivano misurate delle correnti di dispersione sul conduttore neutro, si è deciso di indagare ulteriormente.

Azienda elettrica

Il quadro elettrico principale è stato sostituito, la linea di alimentazione è stata ampliata e la messa a terra migliorata.

Potrebbe non avere nulla a che fare con le misure.(AGRIDEA)

Non è stato osservato alcun miglioramento della concentrazione di cellule somatiche nel latte.

Senza misurazioni prima e dopo, questa è solo una supposizione. Inoltre non bisogna dimenticare che un certificato di sicurezza (SINA) sarebbe obbligatorio. (amo)

Consulente per la mungitura ZMP (Toni Baumeler)

In seguito a misurazioni approfondite è stato riscontrato che le correnti di dispersione fluttuano notevolmente. Anche l’influsso della linea ferroviaria è stato studiato (con misurazioni in alcune zone nevralgiche) e si è potuta dimostrare una certa influenza.

Senza misurare le tensioni di contatto non si possono trarre conclusioni. La domanda è se la tensione di contatto supera 1 V. (amo)

In base ai risultati delle misurazioni, la messa a terra della sala di mungitura e quella dell’edificio sul quale la linea ferroviaria aveva l’impatto maggiore sono state modificate. Le rastrelliere autocatturanti sono state isolate e nella stalla coi giacigli è stata installata una linea di alimentazione separata con un isolatore di rete. Queste misure hanno portato a un miglioramento.

Per dimostrare l’efficacia delle misure, bisognerebbe effettuare un’analisi precisa seguita da un controllo della qualità del latte con test di sicurezza (SINA). Le misure senza un confronto degli effetti tra prima e dopo restano solo delle ipotesi.
Diversi concetti di messa a terra o di messa a terra a rete spesso mostrano correnti di equalizzazione. Queste non costituiscono un problema finché le tensioni di contatto rimangono < 1V. L’installazione di messe a terra aggiuntive devia le correnti di equalizzazione. Poiché le tensioni di contatto non sono state analizzate, non è possibile affermare che si è verificato un miglioramento sostenibile. (amo)

¹Le abbreviazioni tra parentesi indicano il nome dello specialista della piattaforma per le correnti di dispersione.

Legenda:
Approccio
Misura

La concentrazione delle cellule somatiche nel latte è (leggermente) migliorata (da 400’000 a 200’000-350’000/ml), ma ci sono ancora forti fluttuazioni (alcune vacche in prima lattazione hanno già una concentrazione elevata). Le bovine fino a poco prima del parto sono tenute in un allevamento.

Take home message per gli agricoltori

  • Quando si pianifica una nuova costruzione, bisogna assicurarsi che sia presente un sistema di messa a terra in ordine.
  • Oltre agli elettricisti, al giorno d’oggi si consiglia di rivolgersi anche a specialisti.