Molti gestori di aziende agricole riferiscono di correnti di dispersione che hanno causato problemi nelle loro stalle. Numerosi sintomi diversi possono essere indicatori di correnti di dispersione. Tuttavia, questi sintomi possono essere associati anche ad altre cause, per cui spesso è difficile classificarli con precisione.

Questa piattaforma vuole essere il punto di riferimento come fonte di informazioni sulle correnti di dispersione e su altre problematiche che possono provocare sintomi simili o identici. Sulla piattaforma sono a disposizione anche le esperienze di agricoltori colpiti che possono essere utilizzate per un confronto con la propria azienda.

Supporto per decidere sul da farsi

Per chiarire il proprio caso individuale con esperti certificati, è possibile trovare uno specialista dell’Associazione Svizzera per i Controlli di impianti elettrici (ASCE) utilizzando il proprio codice di avviamento postale alla voce “Contattare uno specialista” che, in caso di sospetto di correnti di dispersione, effettuerà misurazioni nei propri locali. Anche durante la progettazione di un nuovo edificio è possibile eseguire un’indagine preventiva sul terreno. In questo modo è possibile identificare tempestivamente i problemi che potrebbero provocare correnti di dispersione.

Un progetto di:

Logo AGRIDEA