Le testimonianze descrivono varie situazioni dal punto di vista degli agricoltori. Nella tabella, sono riportati i commenti degli specialisti relativi ai vari casi.

Contesto

In un’azienda lattiera situata in zona di pianura, la stalla a stabulazione fissa è stata sostituita da una stalla a stabulazione libera dotata di sala di mungitura. Allo stesso tempo, la mandria è stata ingrandita a 70 vacche da latte. Già durante la costruzione della stalla è stata prestata attenzione ad evitare possibili correnti di dispersione e, come raccomandato, tutti i ferri di armatura sono stati saldati insieme e impiegati come dispersori di fondazione. Fondamentalmente, però, al momento della ristrutturazione erano disponibili pochissime informazioni per evitare le correnti di dispersione.

Quando è stata messa in funzione la nuova sala di mungitura, si è notato che lo svuotamento della mammella era spesso incompleto. Di conseguenza, si è verificato un aumento delle mastiti e della concentrazione di cellule somatiche nel latte. Inoltre, le vacche non entravano volentieri nella sala di mungitura.

  • Svuotamento incompleto della mammella: è stato necessario iniettare ossitocina a molte vacche.
  • Molti casi di mastite e aumento della concentrazione di cellule somatiche nel latte.
  • Le vacche erano riluttanti ad entrare nella sala di mungitura.

A poca distanza dall’azienda agricola si trovano la ferrovia e una linea elettrica ad alta tensione.

Persone coinvolte, approccio e misure implementate

Persone coinvolte Approccio/determinazione delle cause e misure adottate Valutazione da parte di specialisti¹

Elettricista ispettore

Poiché il servizio per la consulenza agricola non ha potuto identificare la causa del problema, sono state effettuate delle misurazioni elettrotecniche. Sono state misurate tensioni di passo di 0,8 mV e correnti di dispersione di 10 mA.

A valori così bassi non sono stati osservati cambiamenti comportamentali negli animali. (AGRIDEA)

Non è stato possibile identificare la causa della tensione e delle correnti di dispersione.

Consulente per la mungitura

Le misurazioni sono state effettuate insieme a un elettricista. Sono stati esaminati la mungitrice e l’impianto elettrico. Sulla base del controllo, è stata raccomandata la modifica del sistema del vuoto e l’installazione dell’isolamento acustico.

L’installazione dell’isolamento acustico ha reso la sala di mungitura più silenziosa. Di conseguenza, è stato osservato anche un leggero miglioramento. Tuttavia, il sistema del vuoto non è stato modificato per motivi di costi e di manodopera.

Elettricista

Sono stati controllati gli impianti elettrici e la messa a terra.

In base ai risultati, sono stati installati degli spinterometri di isolamento. Tuttavia, questo non ha portato a un miglioramento.

Gli spinterometri di isolamento sono ammessi solo se di classe N, max. 50 V (Fail Safe) e solo con il 100 % di interruttore differenziale. Consentiti solo con una buona messa a terra (< 1 Ohm). (amo)

ESTI

Gli impianti elettrici e la messa a terra della stalla sono stati ispezionati dall’ESTI che ha notato gli spinterometri di isolamento.

Non è stato possibile individuare la causa delle correnti di dispersione. Poiché gli spinterometri di isolamento non sono legali, è stato necessario rimuoverli.

Gli spinterometri di isolamento sono ammessi solo se di classe N, max. 50 V (Fail Safe) e solo con il 100 % di interruttore differenziale. Consentiti solo con una buona messa a terra (< 1 Ohm). (amo)

Bricona

Siccome dopo due anni il problema non era ancora stata risolto, è stato effettuato un ulteriore esame. Sono state misurate le resistenze di messa a terra e l’allestimento della stalla è stato analizzato per verificare la presenza di correnti di dispersione. È stato misurato un valore massimo di 110 mA.

110 mA senza misurare la tensione di contatto non porta a nessun risultato. (amo)

Per ridurre le correnti di dispersione sono stati installati degli equalizzatori di potenziale. È stata inoltre raccomandata l’installazione di una messa a terra ad anello che non è però stata effettuata per ragioni di costi.

L’installazione di equalizzatori di potenziale è una buona misura, ma senza misurare non si possono trarre conclusioni. Inoltre bisogna effettuare un collaudo da parte di un ispettore elettrico autorizzato dall’ESTI che rilasci un certificato di sicurezza (SINA).(amo)

Elettricista

L’elettricista ha controllato tutti i consumatori elettrici e ha scoperto che si verificano dei loop di messa a terra.

I loop di messa a terra sono stati separati e il sistema di messa a terra è stato adattato. Ciò ha portato un notevole miglioramento.

Mancano il collaudo il certificato di sicurezza. Che peccato: una misurazione prima e dopo avrebbe fatto chiarezza. È sempre necessario effettuare un’analisi precisa prima, non si possono tirare conclusioni senza dati. (amo)

Le correnti dispersione non rappresentano un problema finché le tensioni di contatto sono < 1 V. È però un dato di fatto che queste fluttuano notevolmente. Poiché le tensioni di contatto non sono state misurate, non è possibile affermare se vi sia stato o meno un miglioramento sostenibile. (aw)

Sulla base delle misurazioni, si è sospettato che le correnti di dispersione fossero causate dalla vicina linea elettrica ad alta tensione. Su richiesta sono stati sostituiti gli isolatori sui piloni (la revisione era già prevista).

“Azienda esoterica”

La situazione è migliorata, ma non era ancora soddisfacente. Per questo motivo, un’azienda ha testato un dispositivo per schermare l’elettrosmog.

Poiché l’installazione dell’apparecchiatura non ha prodotto alcun miglioramento, è stata restituita.

Le installazioni possono essere eseguite solo da elettricisti autorizzati dall’ESTI. (amo)

¹Le abbreviazioni tra parentesi indicano il nome dello specialista della piattaforma per le correnti di dispersione.

Legenda:
Approccio
Misura

Durante l’intero periodo di 18 anni, anche la gestione è stata costantemente migliorata in collaborazione con i consulenti per la mungitura. La sala d’attesa è stata adattata e la routine di mungitura è stata migliorata per rendere la mungitura il meno stressante possibile. Anche il foraggiamento è stato ottimizzato per sostenere il sistema immunitario delle vacche. Allo stesso tempo, le vacche più problematiche sono state eliminate.

Non è ormai più necessario iniettare ossitocina e i casi di mastite sono calati notevolmente. La situazione dovrebbe migliorare ulteriormente nei prossimi anni grazie alla selezione delle vacche migliori.

Take home message per gli agricoltori

  • La ricerca della causa del problema deve sempre avvenire in modo graduale.
  • Una volta che qualcosa è stato modificato, ci vuole tempo e pazienza perché il cambiamento o il miglioramento sia visibile.
  • Nel caso di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, può essere utile verificare in anticipo se le linee ad alta tensione o la ferrovia vicine hanno un influsso.