Le testimonianze descrivono varie situazioni dal punto di vista degli agricoltori. Nella tabella, sono riportati i commenti degli specialisti relativi ai vari casi.

Situazione iniziale

Circa 30 anni fa, un’azienda agricola con 55 mucche in regione di pianura ha trasformato la stalla esistente in una stalla a stabulazione libera, aggiungendo anche una sala di mungitura. Nel 2008, l’azienda è passata alla mungitura con un robot di mungitura. I sintomi elencati di seguito erano già comparsi con l’aggiunta della sala di mungitura, ma sono diventati più evidenti con l’aggiunta del robot:

  • Le vacche entrano con esitazione della sala di mungitura/robot → è necessario spingerle/guidarle.
  • La concentrazione di cellule somatiche nel latte è aumentata significativamente e le infezioni della mammella sono frequenti.
  • Le vacche scalciano contro la mungitrice e defecano maggiormente durante la mungitura.

È stato inoltre osservato che le condizioni meteorologiche influenzano il comportamento delle vacche: con tempo umido i sintomi sono più evidenti.

Persone coinvolte, approccio e misure implementate

Persone coinvolte Approccio / analisi delle cause principali e misure adottate Valutazione da parte di specialista
Veterinario A causa della concentrazione elevata di cellule somatiche nel latte, sono stati prelevati una tantum campioni di latte da ogni quarto della mammella di ogni vacca. Sono inoltre regolarmente stati prelevati campioni di latte dalla cisterna. I risultati delle analisi non hanno evidenziato anomalie o agenti patogeni.
Per migliorare l’igiene è stata aggiunta della calce alla lettiera dei giacigli.
Consulente per la mungitura della sala di mungitura Il sistema di mungitura e le impostazioni del vuoto sono state controllate. Le cause dei problemi sono state ricercate nella routine di mungitura.
La messa a terra delle barre della mungitrice nella sala di mungitura è stata ottimizzata. Inoltre i tubi del latte in acciaio sono stati tagliati e ricollegati con tubi di plastica come separatori.
Consulente per la mungitura del robot di mungitura Le misurazioni effettuate sul robot di mungitura hanno mostrato la presenza di corrente residua.
Le guaine per i capezzoli vengono cambiate regolarmente al momento previsto durante la manutenzione di routine del robot, motivo per cui è stato possibile escluderli dalle cause del problema.
È stato quindi consigliato al capoazienda di rivolgersi a uno specialista della ESTI.
Specialista della ESTI Le misurazioni approfondite effettuate in tutta l’azienda nel gennaio 2014 hanno rivelato errori nella rete elettrica. Dopo aver scollegato l’intera azienda agricola dalla rete elettrica, in azienda si poteva ancora misurare dell’elettricità. Solo dopo aver scollegato tutte le messe a terra non è più stato possibile misurare il passaggio di corrente. Ciò significa che vi era della corrente che entrava tramite la messa a terra. Si è scoperto che la corrente passava lungo la condotta principale dell’acqua, che era collegato alla messa a terra dell’edificio aziendale. Alla condotta principale dell’acqua era collegata anche la vicina stazione di trasformazione, che si trovava a 300 m dalla stalla ed era responsabile del flusso di elettricità e delle tensioni di contatto > 1 V presenti in stalla. Le correnti di dispersione provenivano dalla stazione di trasformazione. È così stato identificato il problema di fondo e sono state implementate delle misure per eliminare la fonte di corrente di dispersione. La tensione di contatto tra la sala di mungitura e la condotta dell’acqua era > 1 V. La messa a terra dell’azienda era quattro volte meglio della messa a terra della stazione di trasformazione. Ciò significa che la maggior parte delle correnti di dispersione provenienti dalla stazione di trasformazione da 16 kV tornava negli edifici agricoli. (amo)
La condotta dell’acqua è stata interrotta inserendo una parte di tubo in plastica per impedire il flusso di corrente proveniente dalla stazione di trasformazione.

Gli altri edifici sono stati collegati a terra alle tubature dell’acqua e alla stazione di trasformazione tramite le linee di alimentazione EW. (amo)

Installazione di un punto di messa a terra centrale in cui tutte le messe a terra dell’azienda sono riunite da una barra equipotenziale.

La messa a terra era costituita da un sistema di connessioni in serie e in parallelo. Le tensioni differenziali non sarebbero dovute essere risolte in questo modo. (amo)

Il robot di mungitura, la pompa del vuoto e la cisterna del latte non hanno più dei collegamenti in grado di condurre elettricità al pavimento. Le istallazioni isolate devono rispettare i requisiti di sicurezza per i convertitori di frequenza. (amo)
L’intero sistema di mungitura, compresi il compressore, la linea di mungitura e così via, è ora dotato di una linea messa a terra separata che scarica attraverso il punto di messa a terra centrale e non attraversa più il pavimento dell’abitazione. Le differenze di potenziale vengono ora compensate tramite il collegamento equipotenziale di protezione. (amo)

¹Le abbreviazioni tra parentesi indicano il nome dello specialista della piattaforma per le correnti di dispersione.

Legenda:
Approccio
Misura

Le misure non sono state implementate tutte in una volta, ma gradualmente, poiché ogni modifica dell’impianto elettrico richiede un periodo di adattamento e inizialmente comporta un peggioramento delle condizioni degli animali. Dopo che l’agricoltore ha preso confidenza con gli strumenti di misurazione dell’elettricista, ha acquistato lui stesso una pinza per la corrente di dispersione in modo da poter verificare personalmente i cambiamenti dopo l’implementazione delle varie misure.

Nel 2014, dopo che tutte le misure e i miglioramenti sono stati implementati e la fiducia delle vacche nel sistema di mungitura è stata riguadagnata, i problemi sono gradualmente migliorati e nel 2015 è tornato tutto alla normalità. Le vacche entravano volontariamente nel robot di mungitura e la concentrazione di cellule somatiche nel latte con i relativi danni economici si sono ridotti. Nel 2019 sono stati misurati circa 3 mA al robot di mungitura e circa 1,5 mA al punto di messa a terra centrale; in precedenza si misuravano fino a 700 mA al punto di messa a terra. Inoltre la tensione di contatto è scesa al di sotto di 1 V.

Take home message per gli agricoltori

  • Il costo delle misurazioni effettuate dallo specialista è stato rapidamente compensato dal latte che non è più dovuto essere scartato a causa della concentrazione di cellule somatiche.
  • Le modifiche dell’impianto elettrico devono sempre essere attuate in modo graduale, osservando gli effetti sugli animali.
  • Una volta che le misure sono state implementate con successo, ci vogliono fino a sei mesi prima che gli animali tornino alla normalità.