Le testimonianze descrivono varie situazioni dal punto di vista degli agricoltori. Nella tabella, sono riportati i commenti degli specialisti relativi ai vari casi.

Contesto

L’azienda agricola di 65 ha fa parte di una comunità aziendale e si trova nella zona collinare. Le 80 vacche da latte sono riluttanti ad entrare nella sala di mungitura e la concentrazione delle cellule somatiche nel latte è sempre relativamente alta. Tuttavia, la concentrazione delle cellule somatiche non è mai stata così elevata da causare il blocco della vendita del latte. Nonostante l’abbattimento mirato delle vacche con una concentrazione alta di cellule nel latte, non è stato possibile ottenere alcun miglioramento a lungo termine, motivo per cui è stato deciso di indagare a fondo. A causa della vicinanza a una linea elettrica aerea da 16 kV e a una stazione di trasformazione, si è sospettato che la causa potesse essere una corrente di dispersione.

  • Le mucche erano riluttanti ad entrare nella sala di mungitura.
  • La concentrazione delle cellule somatiche nel latte era elevata (300’000/ml).

Persone coinvolte, approccio e misure implementate

Persone coinvolte Approccio/determinazione delle cause e misure adottate Valutazione da parte di specialisti¹

Veterinario

Poiché né il trattamento delle singole vacche per la mastite né l’abbattimento mirato hanno portato a un miglioramento duraturo, sono state prese in considerazione altre possibili cause. I silos per il mangime e la stazione di alimentazione sono stati quindi puliti e disinfettati.

Le misure intraprese non hanno migliorato la situazione.

Tecnico per la mungitura (MIBA)

Poiché non c’è stato alcun miglioramento, la mungitrice è stata esaminata e controllata per escludere eventuali influenze negative sulla qualità del latte.

Il tecnico per la mungitura non ha riscontrato alcun problema.

Elettricista

L’ispettore del latte ha suggerito che il problema potrebbe essere causato da correnti di dispersione. Di conseguenza, tutti gli impianti elettrici e la messa a terra sono stati controllati dall’elettricista.

L’elettricista non è stato in grado di identificare alcun guasto evidente, ma ha consigliato di consultare altre agenzie specializzate con una conoscenza approfondita delle correnti di dispersione.

Azienda per la protezione dai fulmini

Un’azienda specializzata in protezione dai fulmini è stata incaricata di effettuare misurazioni approfondite della messa a terra. La messa a terra e le strutture in grado di condurre l’elettricità sono stati controllate. Nella sala di mungitura sono state rilevate correnti di dispersione e ci si è accorti che il sistema per il rilevamento automatico delle vacche che “irradiava”.

In che modo sono state misurate le correnti di dispersione? Che effetto avevano tali correnti sulle strutture della sala di mungitura con le quali si può entrare in contatto? (aw)

Il rilevamento delle mucche funziona con chip RFID passivi, che devono ricevere energia dall’esterno attraverso un campo magnetico. La frequenza di funzionamento di questi sistemi RFID è solitamente a onde lunghe. L’intensità del campo magnetico è solitamente < 10 µT. I campi magnetici possono indurre correnti su altre strutture ma non si prevedono effetti né sull’uomo né sugli animali. (aw)

A causa delle correnti di dispersione rilevate, la messa a terra della sala di mungitura è stata adattata e il sistema di rilevamento automatico delle vacche è stato smantellato. Ciò ha portato a un miglioramento della situazione, ma dopo poco tempo si è tornati alla situazione iniziale.

Durante un sopralluogo, l’elettricista ha informato il capoazienda che la modifica effettuata all’impianto di messa non era permessa. La messa a terra è quindi stata ripristinata come inizialmente.

Modifiche improprie alla messa a terra possono causare gravi incidenti e incidere sull’assicurazione dell’edificio. I miglioramenti a breve termine possono spesso essere attribuiti a una distorsione dell’intervento; ossia che gli effetti non sono realmente collegati con quella che si pensa esserne la causa (cfr. “Bias in kontrollierten Studien”, Schmucker et al. 2020). (aw)

Ingegnere elettrico libero professionista

Il capoazienda ha notato un annuncio sul giornale per gli agricoltori e ha contattato questa persona che ha rilevato correnti di dispersione. La sala di mungitura è stata quindi provvisoriamente messa a terra separatamente.

In seguito è stato osservato un miglioramento: le mucche entravano più volentieri nella sala di mungitura. Per questo la messa a terra separata è stata modificata definitivamente. La sala di mungitura è stata collegata alla messa a terra tramite una barra equipotenziale. Il miglioramento è durato ca. 2-3 mesi.

Le correnti di dispersione sono correnti di equalizzazione indesiderate che scorrono attraverso strutture capaci di condurre. Le correnti di equalizzazione che scorrono attraverso l’impianto elettrico non sono correnti di dispersione. Queste ultime non hanno alcuna influenza diretta sull’uomo o sugli animali, a meno che non producano tensioni di contatto. Secondo la letteratura, le tensioni di contatto dovrebbero essere < 1 V perché al di sotto di questo valore non è stato possibile dimostrare un’influenza sulle vacche da latte. Una messa a terra separata non significa che le tensioni di contatto scompaiano. Al contrario: le correnti di equalizzazione riducono le tensioni di contatto. (aw)

ESTI

Durante una giornata tecnica, il capoazienda è stato informato che l’ESTI effettua anche ispezioni aziendali. L’azienda è stata quindi nuovamente controllata. La ESTI ha notato che in azienda vi erano due diversi sistemi di messa a terra e che il concetto di messa a terra aziendale doveva quindi essere rivisto.

Il capoazienda ha optato per una soluzione economicamente vantaggiosa: la sala di mungitura è stata messa a terra separatamente con un dispersore profondo. La ESTI ha contribuito alla pianificazione e all’implementazione. Il risultato è stato un miglioramento duraturo, la densità delle cellule somatiche nel latte è diminuita leggermente e le vacche entravano più volentieri nella sala di mungitura.

Diversi concetti di messa a terra o sistemi di messa a terra a rete spesso mostrano correnti di equalizzazione. Queste non provocano problemi finché la tensione di contatto resta < 1 V. L’installazione di dispersori aggiuntivi significa che le correnti di equalizzazione vengono deviate. Poiché le tensioni di contatto non sono state mirate, non è possibile stabilire se si sia verificato realmente un miglioramento duraturo. (aw)

Capoazienda

Siccome la sala di mungitura era molto probabilmente collegata ai ferri di armatura tramite gli ancoraggi, non è stato possibile risolvere completamente il problema. Poiché la sala di mungitura era già vecchia, è stata quindi sostituita da un robot.

Durante la fase di progettazione è stata prestata attenzione alla prevenzione delle correnti di dispersione. Una pianificazione consapevole ha permesso di ottenere un miglioramento. La concentrazione delle cellule somatiche nel latte è tornata a un livello normale e le vacche si lasciano mungere dal robot senza problemi.

¹Le abbreviazioni tra parentesi indicano il nome dello specialista della piattaforma per le correnti di dispersione.

Legenda:
Approccio
Misura

La problematica, nel complesso, si è trascinata per 10 anni. Sono stati fatti tentativi per risolvere il problema grazie all’aiuto di varie persone diverse e sono state effettuate anche modifiche dell’impianto elettrico non autorizzate. Se le altre cause dell’elevata concentrazione di cellule somatiche nel latte sono state escluse e si sospetta la presenza di correnti di dispersione bisogna rivolgersi direttamente gli organi di controllo certificati.

Sebbene la causa sia stata finalmente individuata, non è stato possibile eliminarla completamente. Ciò è dovuto al fatto che la modifica dell’impianto di messa a terra, una volta che esso è stato costruito, è molto costosa. L’ESTI ha presentato diverse proposte e il capoazienda ha optato per una variante efficiente dal punto di vista dei costi, priorizzando la sala di mungitura. Durante la successiva modifica del sistema di mungitura la problematica è stata presa in considerazione già in fase di progettazione, evitando così i problemi legati alle correnti di dispersione.

Take home message per gli agricoltori

  • In caso di problemi nella sala di mungitura, è opportuno ricorrere al servizio di consulenza indipendente dell’associazione, che ha un costo contenuto per i soci.
  • Se si sospetta la presenza di correnti di dispersione, è necessario contattare direttamente un organo di controllo certificato (p.es. la ESTI). In questo modo si evitano piccoli interventi che non portano all’effetto desiderato sul lungo termine.
  • La prevenzione delle correnti di dispersione deve essere presa in considerazione già in fase di progettazione. In questo modo si possono evitare problemi e modifiche successive che risultano essere difficili e complicate.

Immagine in copertina di Alexa/Pixabay